SEGRETERIA

La segreteria del Comitato Etico Area 3 risponde al telefono di martedì dalle 09:00 alle 16:00 e al lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00. Per comunicazioni al di fuori degli orari indicati scrivere all’indirizzo comitatoeticoscientifico@ospedaleniguarda.it.

In accordo con la progressiva sostituzione dell’archiviazione cartacea con quella digitale, la segreteria raccomanda di inviare, per posta e non via mail, la documentazione opportuna (studio, emendamento, comunicazione etc…) organizzata come segue:

Lettera di intenti in cartaceo e formato elettronico:

• Indicazione della tipologia di studio
  • Centro coordinatore
  • Sperimentatore
  • Centro di pertinenza
  • lista della documentazione in formato elettronico (CD, chiavetta…) scrivendone nome versione e data

Appendice 5 e 9, ove applicabile, in cartaceo e formato elettronico

Liste Ia e/o Ib, ove applicabile, in cartaceo e formato elettronico

Supporto elettronico (CD, chiavetta) con:

• Documentazione pertinente allo studio con riferimento alla normativa specifica in formato pdf
  • Nomi brevi di file e cartelle(max 30 caratteri) da cui ne risulti chiaro e immediato il contenuto (es. prot ver x.x .pd, CRF ver x.x.pdf, sinossi ver x.x.pdf, lett int data.pdf, etc…) *

Per gli elenchi e i contenuti della documentazione da inviare si rimandano i gentili promotori alla normativa vigente relativa alla tipologia di studio proposto.

Il Comitato Etico Milano Area 3 procede alla valutazione nel momento in cui la documentazione è completa di:

• APPROVAZIONE AIFA E PARERE UNICO ove applicabile
  • RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO ove applicabile
  • DOCUMENTAZIONE CENTRO SPECIFICA ovvero LETTERA DELLO SPERIMENTATORE LOCALE (a cura dello sperimentatore stesso)

Per sperimentazioni da condurre presso strutture di competenza del Comitato Milano Area 3 diverse dall’ ASST GOM NIGUARDA (abbreviazione di ASST Grande Ospedale Metropolitano Milano Ca’ Granda) si prega i gentili promotori di inoltrare la documentazione anche alle relative segreterie periferiche contattandole ai seguenti recapiti:

ASST NORD MILANO: comitatao.etico@asst-nordmilano.it; tel. 02 57998256

ASST OVEST MILANESE: comitatoetico@asst-ovestmi.it; tel. 0331 449815

ASST RHODENSE: ufs@asst-rhodense.it; tel. 02 994302155

* Il rispetto delle indicazioni di nomenclatura e formato evita di compromettere l’integrità dei file nella fase di caricamento nel database a cui attingono i membri del comitato etico per la valutazione.